Il Progetto "Made in Italy", ideato ed organizzato da AltraFoto Associazione per la Cultura della Fotografia nasce dall'idea di documentare fotograficamente i prodotti tipici e l'artigianato caratteristico della nostra Italia.

I workshop che rientrano in questo progetto danno la possibilità, ai partecipanti, di entrare a far parte di questa iniziativa, quali attori ed autori di una ricerca destinata a diventare una mostra itinerante e una pubblicazione editoriale.

Come funziona:

1) Quando ci si iscrive ad un Workshop che rientra nel Progetto "Made in Italy" si ha l'opportunità di entrare a far parte del progetto (si può anche scegliere di seguire il workshop senza aderire).

2) Ad ogni workshop verranno spiegate le caratteristiche della ricerca e le finalità, suggerendo vari punti di interpretazione, ognuno sarà poi libero di seguire o meno le indicazioni.

3) Per ogni workshop, coloro che avranno deciso di partecipare al "Made in Italy" dovranno presentare i lavori richiesti ad un comitato editoriale che li esaminerà indicando, dove necessario, suggerimenti che potranno contribuire a migliorare il lavoro.

4) Dopo ogni workshop i partecipanti potranno proseguire la ricerca, sia seguendo altri workshop autorizzati ad operare all'interno del progetto, sia anche tornando autonomamente sul posto.

5) L'inserimento dei lavori all'interno Progetto è subordinato alla decisione del comitato editoriale. 

6) L'adesione al Progetto è gratuita, gli autori selezionati non dovranno riconoscere ad AltraFoto nessun compenso e potranno esporre la loro ricerca nella mostra conclusiva.

Se ti interessa il progetto "Made in Italy" o se sei un organizzatore che sta pensando ad un workshop su artigianato e/o prodotti tipici del Made in Italy e vuoi fornire ai tuoi partecipanti l'opportunità di aderire al progetto contattaci.

Aree di interesse del progetto:

- Artigiani del legno
- Calzaturifici artigianali
- Campane
- Cantine, frantoi, acetaie e distillerie
- Food
- Prodotti agricoli IGP
- Produzione carta
- Tessuti
- Marmo